AB Short Duration High Yield Portfolio

Duration breve e rendimenti comparabili all'high yield

Factsheet digitale

Scopri di più
Le obbligazioni high yield a scadenza più breve tendono ad essere meno volatili e meno sensibili all’andamento dei tassi d’interesse, offrendo agli investitori un migliore potenziale di rendimento corretto per il rischio.

Il valore di un investimento può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere l’intera somma investita. Capitale a rischio.

Cosa offre il fondo

AB Short Duration High Yield Portfolio mira a generare rendimenti totali interessanti, investendo in obbligazioni high yield globali con una duration media inferiore a quattro anni.

Il comparto punta infatti a rendimenti comparabili alle obbligazioni ad alto rendimento, ma con una volatilità di appena due terzi.

Oltre a ridurre il rischio tassi, una duration breve potrebbe risultare maggiormente premiante in contesti macro complessi in cui si assita ad una inversione della curva dei rendimenti.

Gestione della volatilità

  • Un approccio prudente che mira a cogliere, nel tempo, oltre tre quarti dei movimenti al rialzo e metà dei movimenti al ribasso del mercato nel suo complesso.
  • Mitigazione del drawdown grazie a una varietà di strategie di copertura dei rischi di coda.

Ricerca intensiva

  • Attinge alle competenze di economisti, analisti quantitativi e del credito e trader di AB.
  • Approfondimenti implementati a livello di portafoglio attraverso l’allocazione settoriale, la selezione dei titoli e il posizionamento geografico e sulla curva dei rendimenti.

Enfasi sulla qualitàdel credito

  • Investe attivamente in titoli di debito a breve scadenza, ponendo enfasi sulle emissioni high yield di qualità superiore.
  • Selezione dei titoli e dei settori nell’ambito di un rigoroso quadro di controllo del rischio.

Il valore di un investimento può diminuire o aumentare e un investitore può anche non riottenere l’intera somma investita. Capitale a rischio.  

Team di gestione

Facendo riferimento al nostro disciplinato processo di investimento societario, attingiamo alle competenze dei nostri economisti e implementiamo le analisi quantitative e fondamentali dei nostri analisti del credito e dei nostri trader a livello di portafoglio, mantenendo un rigoroso quadro di controllo del rischio.

Gershon Distenfeld

Gershon Distenfeld

Co-Head of Fixed Income and Director of Credit

25

anni in AB

26

anni di esperienza

Robert Schwartz

Robert Schwartz

Portfolio Manager

12

anni in AB

23

anni di esperienza

William Smith

William Smith

Director of US High Yield Credit

12

anni in AB

15

anni di esperienza